Lombardia Spurghi - Servizio di videoispezioni e mappature operatore lascia calare il tubo di aspirazione all'interno di uno scarico fognario di una strada allo scopo di effettuare dei lavori di manutenzione.

Videoispezioni e mappature per la Lombardia: prevenzione e manutenzione

Cerchi un’azienda che si occupi di videoispezioni e mappature delle fognature in provincia di Como, Milano, Varese? Allora la scelta giusta è Lombardia Spurghi.

La videoispezione e la mappatura sono un ottimo strumento di prevenzione per evitare problematiche più importanti. Abbinati ad una corretta manutenzione della rete fognaria è rende possibile evitare disagi ambientali e strutturali.

Cosa comprende il nostro servizio di videoispezione e mappatura?

  • videoispezione delle reti fognarie
    • identificazione di problemi strutturali
    • individuazione di ostruzioni e blocchi
    • analisi delle condizioni delle tubazioni
  • mappatura delle reti fognarie
  • documentazione e reportistica post videoispezione

Grazie al nostro furgone attrezzato per videoispezioni delle reti fognarie, siamo in gradi di effettuare l’ispezione delle tubature tramite apposite telecamere robotizzate a spinta con fari led: la telecamera è in grado di spingersi per condotti da 10 a 40 cm, in più una microcamera led aiuta a rilevare e rimuovere eventuali intasamenti di lavandini, piscine e altre tubazioni dal diametro fra i 2-10 cm.

Videoispezione delle reti fognarie

La videoispezione degli impianti fognari è il metodo più efficace, rapido e preciso per verificare lo stato di salute di qualsiasi tipo di tubature. Ma come funziona? Tramite apposite videocamere robotizzate o a spinta: percorrendo il tubo infatti è possibile individuare eventuali punti di otturazione o di perdita situati a qualsiasi altezza. 

Una volta individuata la problematica, occorre stabilire quale genere di intervento effettuale, e con quali strumenti. Durante l’intervento le immagini rilevate vengono mostrate su un monitor in tempo reale e, in alcuni casi, anche registrare su un supporto magnetico, così da costruire una vera e propria mappatura dell’impianto fognario. Questa ricostruzione sarà molto utile per interventi futuri sulla stessa tubazione.

Perché si fa la videoispezione e la mappatura della rete fognaria? Perché ci consente di effettuare diagnosi accurate e dettagliate per poi pianificare interventi altrettanto precisi, mirati e risolutivi. È possibile anche eseguire l’analisi delle condizioni delle tubazioni anche quando non è possibile interrompere lo scorrimento delle acque reflue. Il nostro servizio si rivolge sia al pubblico che al privato.

Vuoi effettuare una verifica rapida ed efficace dello stato di salute delle tubature? Allora rivolgiti a Lombardia Spurghi: i nostri servizi coprono tutte le province lombarde: Varese, Como, Milano, Lecco, Monza Brianza e altre.

Lombardia Spurghi -  Servizio di videoispezioni  e mappature delle reti fognarie. Operatori effettuano una videoispezione della rete fognaria tramite una sonda dotata di videocamera lasciata scorrere all'interno del condotto. L'operatore può monitorare il tutto attraverso un dispositivo dotato di schermo dove viene visualizzata la situazione in tempo reale.

Mappatura delle reti fognarie

La mappatura delle reti fognarie è un intervento aggiuntivo, o complementare, al servizio di spurgo delle rete: attraverso l’utilizzo di sistemi GPS e altre tecnologie è possibile creare una mappa delle posizioni della rete fognaria e effettuare analisi delle condizioni delle tubazioni, la struttura interna, compresi dimensioni di tubazioni, punti di accesso e connessioni con altri impianti.

Perché viene fatta la mappatura delle reti fognarie? Gli scopi possono essere differenti, ma fra questi possiamo identificare 3 macro-categorie:

  • scopo preventivo: pianificando e gestendo attività di manutenzione;
  • scopo costruttivo-progettuale: se si hanno in programma progetti di espansione o miglioramento, che riguardino la rete stessa o altro;
  • scopo risolutivo: per evitare che si creino problemi ben più gravi legati alla qualità dell’acqua e all’inquinamento.

Attraverso tutte le tecnologie disponibili per la mappatura (sistemi di rilevazione satellitari, rilevatori radio, sistemi computerizzati, sistemi satellitari) è possibile realizzare una mappa dettagliata della rete fognaria. Sarà infatti visibile fare una ricostruzione del tracciato in 3D, tenendo in considerazione tutti i fattori quali: pendenza delle tubazioni, allacciamento e altre anomalie.

Fondamentale quando si compiono questi rilievi è la qualità dei dati raccolti: se si sbaglia in questa fase di rilevazione, si rischia di incorrere in problemi nei passi seguenti da svolgere. Ma quali sono le fasi di un buon rilievo?

  • studio preliminare
  • rilievo geometrico
  • rilievo topografico
  • informatizzazione
  • restituzione

Identificazione di problemi alla rete fognaria in provincia di Como, Milano, Varese

La videoispezione delle reti fognarie è uno strumento preventivo, proprio perché aiuta a individuare differenti tipologie di problemi

  • Identificazione di problemi strutturali: fratture, rotture, sprofondamenti o deformazioni nelle tubazioni delle reti fognarie.
  • Individuazione di ostruzioni e blocchi: accumuli di sedimenti, radici di alberi, oggetti estranei o depositi di grasso.

Grazie a questa analisi delle condizioni delle tubazioni, è possibile valutare lo stato di conservazione delle tubazioni, osservando tutti i parametri: materiali, spessore, corrosione, usura del tempo e molti altri.

Stato di salute della fognatura: documentazione e reportistica post ispezione

Verificato lo stato di salute delle tubature fognarie nel corso della videoispezione e della stesura della mappatura, occorre stendere un report dettagliato: un documento dove si accertano le condizioni delle reti fognarie, le eventuali zone critiche o le zone di intervento in caso di manutenzione o riparazione.

La documentazione e la reportistica potrebbero sembrare una fare secondaria del servizio di videoispezione e mappatura, ma se la stesura avviene con altrettanta cura, come vengono fatti i rilievi, allora saranno anch’essi un ottimo strumento di prevenzione.

La relazione tecnico-diagnostica può essere corredata da un report fotografico con le immagini acquisite in fase di videoispezione o addirittura allegare un file video alla reportistica così da vedere tutto il percorso fatto dalle telecamere.

Prevenzione e manutenzione in Lombardia

Perché è tanto importante parlare di videoispezioni, mappature, documentazione e reportistica? Il motivo lo abbiamo già analizzato: prevenzione. Con una corretta manutenzione della rete fognaria è infatti possibile evitare l’insorgenza di problematiche molto più complesse e di difficile risoluzione.

Con le videoispezioni è possibile individuare i possibili problemi fin nelle fasi iniziali, consentendo così un intervento puntuale e rapido; a questo bisogna aggiungere una manutenzione e pulizia della rete fognaria costante e programmata.Per questo motivo è fondamentale che l’analisi delle condizioni delle tubature venga effettuata contestualmente ad altri interventi di spurgo fognature e pozzi neri oppure in separata sede. La tecnologia digitale ci consente di rilevare e risolvere in tempi rapidi e in modo sicuro e mirato eventuali anomalie, guasti, rotture e buchi dei tubi o delle giunture, infiltrazioni, riduzioni della sezione, intasamenti, ingorghi e ostruzioni dovuti all’accumulo di materiali solidi quali detriti, radici, calcare, rifiuti o terriccio e molto altro.